Ruote a spasso APS è felice di annunciare la nascita del suo progetto più importante, un’iniziativa innovativa che mira a trasformare il concetto di accessibilità in “usabilità”, promuovendo spazi inclusivi e un turismo accessibile a tutti.

Il progetto UsAbile rappresenta un passo avanti fondamentale verso un’accessibilità che si traduce in reale inclusione e fruibilità degli spazi per tutti.

L’obiettivo principale è quello di superare la semplice conformità alle normative sull’accessibilità, concentrandosi sull’effettiva capacità degli ambienti di soddisfare le esigenze di ogni utente, in particolare di chi utilizza una sedia a rotelle. UsAbile risponde così all’esigenza di un turismo realmente inclusivo, un mercato con un potenziale significativo in Italia. Il progetto contribuisce a creare una società in cui ogni individuo, indipendentemente dalle proprie abilità, possa partecipare pienamente alla vita e alla società.

Sensibilizzare e formare gli operatori del settore turistico e altri professionisti, promuovendo una cultura dell’inclusione, sarà il primo passo da compiere per poter raggiungere questo scopo. Per questo Ruote a spasso APS, grazie all’esperienza sul campo dei fondatori Roberta e Massimo, offre consulenze tecniche e si impegna attivamente nella formazione e nella sensibilizzazione.

Per saperne di più, puoi leggere e condividere i seguenti articoli:

 Never give up!